Per quest’anno è previsto uno sfoggio di colori e fantasie: dal lilla al grigio perla, dai dettagli rossi, neri o blu alle fantasie floreali in tinte pastello, delicate o più forti.
I tessuti saranno molto leggeri, quasi impalpabili, e stretti corpetti di pizzo daranno seguito a gonne molto vaporose o infiocchettate, ricche di balze, di plissè o di morbide volute "rimboccate".
Linee romantiche, quasi da bambola, ma moderne e originali.
Non passeranno inosservate, quindi, spose in abiti eccentrici, o per il colore o per la linea.
Riconfermate, però, le linee tradizionali come il redingote o lo stile impero in tessuti importanti come lo shantung o il cady, comunque seta, oppure i pizzi. Scollature senza spalline rette o a cuore saranno presenti nei classici tagli a sirena o a tubino.
Tendenze 2012
La sposa Vintage
Lo stile retrò continuerá ad essere un must e la tendenza vintage rimarrá sulla cresta dell’onda anche nel settore sposa. Gli abiti e gli accessori che ricordano altri tempi saranno ancora la tendenza piú glamour nel 2012. Ottimo per matrimoni a tema e ambientanzioni anni ’60-’70.
Spalle nude per un tocco femminile
Le spalle nude sono state le vere protagoniste delle collezioni di abiti da sposa nel 2011, e a quanto pare bustini, corpetti e abiti da sposa senza spalline saranno i prediletti per la sposa 2012 che voglia esibire un look femminile e sexy.
Cintura in vita
Un fiocco o una cintura marcherà il corpetto di molti abiti. La cintura puó essere bianca, dello stesso colore dell’abito o di un tono leggermente o fortemente contrastante.
Abiti da principessa
La sposa del 2012 che voglia sentirsi davvero unica nel suo giorno speciale potrá optare per un abito da sposa modello principessa: ampie gonne fino ai piedi e dettagli da favola. Una location suggestiva come un castello sarebbe la ciliegina sulla torta per completare il quadro.
Abiti bianchi o colorati?
Per tutte coloro che non si vedono in un look total white ma che nemmeno vogliono osare un abito colorato, il 2012 é l’anno dei compromessi: abiti bianchi ricchi di dettagli colorati trionferanno nelle collezioni del prossimo anno. Gli abbinamenti prediletti? Abiti bianchi con dettagli viola, abiti bianchi e blu e, per le piú originali, abiti bianchi con un tocco di nero. Creatività e buon gusto faranno la differenza. Un universo di colori per le spose del 2012.
Un consiglio spassionato: osate ma non esagerate.
Gonne ampie
Sulla breccia dell’onda romantica, la sposa del 2012 predilige gonne ampie e vaporose, in cui i tessuti sono i protagonisti incontrastati: chiffon, voile, organza.
Sposa romantica
Abbandonato lo stile minimal chic, la sposa del 2012 predilige il ritorno al romanticisimo esibendo abiti da favola per sentirsi davvero unica con veli e dettagli ricercati.
Abiti monospalla
Continuerá la tendenza di abiti da sposa monospalla, sexy e originali, ma allo stesso tempo sobri ed eleganti, senza esagerare. Si adattano bene a qualsiasi tipo di silouhette.